Intel, CPU e potenza: ma che NVIDIA

Quanto è potente una GPU NVIDIA rispetto a un processore “Core” di Intel? I due colossi dei semiconduttori, storicamente impegnati su scenari diversi e complementari ma ultimamente in rotta di collisione al netto delle smentite, si fanno la guerra anche a suon benchmark. In passato NVIDIA aveva sostenuto che le sue GeForce fossero più veloci – in scenari di calcolo parallelo – di 100 volte, ma ora Intel rettifica le stime e canta una strana vittoria: GeForce battono Core i7 per “soli” 14 ordini di grandezza.

Nello studio Debunking the 100x GPU vs CPU Myth, il chipmaker di Santa Clara mette a confronto un suo processore recente – Core i7 960 con clock a 3,2 GHz – e una GPU GeForce GTX 280 risalente a due anni fa, misurandone la capacità di macinare numeri e calcoli con 14 task computazionali eseguiti in parallelo. Forte delle sue centinaia di core specializzati, la GPU NVIDIA dovrebbe idealmente avere gioco facile nel triturare la CPU Core i7 dotata di “soli” quattro core general purpose.

Ma Intel dice che la storia è ben diversa, e la GPU risulterebbe più veloce della sua CPU “al massimo” di 14 volte con una media di 2,5 volte. Quindi le schede GeForce sarebbero meno performanti in ambito GPGPU di quanto NVIDIA vorrebbe, dice il chipmaker, e nel sostenere la sua tesi ottiene una discutibile vittoria di Pirro che la produttrice di GPU ha gioco facile nell’attaccare su tutti i fronti.

http://punto-informatico.it/2924049/PI/News/intel-cpu-potenza-ma-che-nvidia.aspx

Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi

I NOSTRI GIORNALI:


 

CRONACA          POLITICA          SPORT         CULTURA          SPETTACOLO          RUBRICHE           EDITORIALI           PUBBLICITA'         CONTATTI


Testata iscritta al n° 209 del Registro Stampa del Tribunale di Agrigento in data 18/01/2010  Sicilia Edizioni P.IVA 02455940847
Tutti i contenuti di agrigentocronaca.net  sono di proprietà della Sicilia Edizioni. È vietata la riproduzione anche parziale.

http://www.wikio.it